giovedì 12 gennaio 2017

L’INADEGUATO di Gaetano Altopiano







Se io non fossi l’eccezione che sono, credo che definirei correttamente il luogo dove vivo e i simili con cui con-vivo, quando, riferendomi alla mia piccola cittadina e ai suoi abitanti, dicessi: questa è la mia Società. Sarei ancora nel giusto se, percorrendo 1000 chilometri, incontrando il primo insediamento umano non mi sentissi più nella mia Società ma in un mondo nuovo. Se non riconoscessi i luoghi, non identificassi puntualmente ogni odore e quello che gli abitanti del posto usassero fare o pensare non mi apparterrebbe minimamente. Ma lo sarei anche percorrendo appena 5 chilometri: nemmeno Bolognetta, il nostro più prossimo insediamento, è la mia Società. Riferendomi alla mia piccola cittadina e ai suoi abitanti, allora, sarebbe ancora più esatto dire: questa è la mia Società, e nessun’altra. E la mia inadeguatezza in una Società che non fosse la mia sarebbe più che legittima. Ma io sono l’eccezione che sono. Il movente per cui sono nate la Sociologia e la Statistica. 

Nessun commento:

Posta un commento