lunedì 20 novembre 2017

ALTRI INCIPIT (Gaetano Testa) di Francesco Gambaro



-      l’ombra? non va. non cammina.
-      è durato solo poche ore questo nome. come mai? si diceva in giro che tu fossi diventato paziente.
-      ero soprattutto io stesso a dirmelo in giro. gente sono diventato paziente dicevo.
ma cos’è? le mani mi stanno puzzando di formaggio
-      a quanto pare l’argomento nome non ti interessa.
-      mi dà un tremendo fastidio mentre parlo trovarmi le mani che puzzano di formaggio.
-      vattele a lavare
-      è puzza di primosale. senti?
-      ti prego.
-      tu vuoi parlare del mio nome?
-      sono qui per questo. ma smettila di fiutarti le dita.
-      non posso. la puzza che mi fa schifo m’attira. a te non capita?
-      qualche volta.
-      a me sempre. tra l’altro il primosale ha una particolare puzza animale. una puzza pelosa.
-      ti piace mangiarlo?
-      sì. ma non deve essere particolarmente fresco. il primo sale mi piace un po’ stagionato.
-      d’accordo. quali altri formaggi ti piacciono?
-      quasi tutti. ma non voglio parlare di formaggi. a te piacciono?
-      ma perché poi non dovremmo parlare di formaggi? se n’è andata. non fa più puzza. guarda.
-      è quasi profumata.
-      è vero. sai?
-      -sì?
-      Vorrei tornare a un nome che ho avuto in testa per sei mesi uno o due anni fa. pekora. pekora con la k. signor pekora. che te ne pare?
-      ispirato al pecorino?
-      no. proprio alla pecora. alla docilità della pecora. la pecora è docile e inerme in maniera vomitevole.
-      ma in te non c’è nulla di docile di inerme di ributtante. oddio. forse ogni tanto ributta un po’ la tua freddezza apparente. ma soltanto questo.
-      pekora non mi si addice allora?
-      direi di no.
-      bene. vorrei che tu mi aiutassi a esplorare questa forma di tradimento
-      èh?
-      il tradimento del nome

-      mi pare che questa mano faccia nuovamente puzza.
-      è solo il tuo naso. per me è profumata.
-      scusa un attimo.
-       

Gaetano Testa, dialoghi con guidoval, il Palindromo, 2017

Nessun commento:

Posta un commento